Lampredotto: il mitico panino di Firenze

Il lampredotto indica, a Firenze, il quarto stomaco del vitello, altrimenti chiamato abomaso; il nome deriverebbe da una particolare anguilla chiamata lampreda, e che era molto diffusa anticamente nel fiume Arno, la cui conformazione della bocca ricorda questo specifico trato intestinale dei bovini. Il panino con il lampredotto è un cibo di strada assai antico ed è tra i più conosciuti d’Italia e della Toscana. Ecco come prepararlo!

Il lampredotto indica, a Firenze, il quarto stomaco del vitello, altrimenti chiamato abomaso; il nome deriverebbe da una particolare anguilla chiamata lampreda, e che era molto diffusa anticamente nel fiume Arno, la cui conformazione della bocca ricorda questo specifico trato intestinale dei bovini. Il panino con il lampredotto è un cibo di strada assai antico ed è tra i più conosciuti d'Italia e della Toscana.

Tempo cottura:90 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:100 Min
Categoria:Panino
Tipo di cucina:Toscana
Dosi per::4
Preparazione
1. Lavate e pulite le carote, il sedano e la cipolla quindi tagliatele a pezzi abbastanza grossi.

2. Mettete le vostre verdure in una casseruola, riempite di acqua fredda per 3/4 e aggiungete il concentrato di pomodoro.

3. Lasciate che l'acqua arrivi a bollire quindi buttate dentro anche il lampredotto e fate cuocere a fuoco medio-basso per 90 minuti.

4. Passato il tempo necessario lasciate raffreddare.

5. Mentre il lampredotto si raffredda nel suo brodo preparate la salsa verde a base di prezzemolo.

6. In un mixer aggiungete il prezzemolo lavato e asciugato, i capperi e l'aceto bianco quindi aggiungete 5-6 cucchiai di olio e mixate il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.

7. Tirate fuori il lampredotto dalla casseruola una volta che non sarà più calda e tagliatela a strisce con un coltello.

8. Prendete i panini e dopo averli tagliati a metà inumidite il centro della parte superiore nel brodo.

9. Farcite la parte inferiore con il lampredotto, versatevi una dose abbondante di salsa verde e chiudete il panino con la parte superiore inzuppata.

10. Servite il lampredotto.

11. Buon appetito!
Ingredienti
* 650 gr di lampredotto (il quarto stomaco del vitello)
* 1 cipolla gialla
* 2 carote
* 2 coste di sedano
* 4 panini tipo michetta/rosetta
* 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
* 1 mazzo di prezzemolo fresco (circa 100 gr)
* 10 gr di capperi
* 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
No reviews yet
Rating:
Post Review