Riso saltato con maiale caramellato di Francesca Marsetti: ingredienti, preparazione e consigli

Il riso saltato con maiale caramella di Francesca Marsetti è un piatto che sa da subito di cucina asiatica, capace di incantare il palato di chiunque lo assaggi grazie alla sua combinazione esplosiva di sapori dolci, salati e aromatici. Perfetto da gustare soli, quando si ha voglia di un comfort food d’eccellenza, o in compagnia, questo primo piatto robusto saprà darvi tantissime soddisfazioni.

Un connubbio perfetto tra dolce e salato

La preparazione di questo piatto inizia con il taglio della carne di maiale. Essa viene dapprima tagliata a striscioline dopodichè immersa nella marinatura, che è il secondo passo della riceta. La marinatura viene preparata miscelando insieme il succo di arancia (meglio se spremuto fresco), la salsa di soia, dello zenzero fresco tritato finemente o grattugiato e del lemon grass tagliato finemente.

Potete lasciare marinare il tutto per qualche ora, se volete preparare il riso subito, oppure aspettare una intera notte, così che la carne si insaporisca perfettamente. Qualunque sia il tempo di attesa che avrete preso in considerazione, una volta terminato, potrete rimettervi ai fornelli per cucinare il tutto.

Preparate il riso jasmine sciacquandolo prima in acqua  fredda 2-3 volte fino a che non avrà buttato la maggior parte dell’amido. Quando l’acqua sarà trasparente e non più biancastra potrete mettere il riso in pentola e farlo cuocere. Usate una proporzione di 1,5 l di acqua per 1 kg di riso e lasciate che cuoccia a fuoco medio per 15-20 minuti con il coperchio. Una volta pronto, sgranatelo con una forchetta e tenetelo da parte.

Versate lo zucchero in una padella e lasciate che fonda a fuoco alto, caramellizzandosi, quindi unite la carne e 2-3 cucchiai di marinata. Mescolate velocemente il tutto fino ad ottenere una carne di maiale rosolata e caramellizzata. Saltate in un wok le verdure con 2 giri di olio e unite il riso jasmine già pronto. Impiattate e guarnite con il maiale al momento di servire.

Il riso saltato con maiale caramella di Francesca Marsetti è un piatto che sa da subito di cucina asiatica, capace di incantare il palato di chiunque lo assaggi grazie alla sua combinazione esplosiva di sapori dolci, salati e aromatici. Perfetto da gustare soli, quando si ha voglia di un comfort food d'eccellenza, o in compagnia, questo primo piatto robusto saprà darvi tantissime soddisfazioni.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. In una ciotola miscelate insieme la salsa di soia, il succo di arancia e dello zenzero grattugiato

2. Tagliate a striscioline il maiale e fatelo marinare un paio di ore o una notte intera

3. Una volta pronto, mettetelo da parte e iniziate a cuocere il riso

4. Quando sarà cotto mettetelo da parte

5. In una padella versate lo zucchero e fatelo caramellare

6. Unite il maiale e qualche cucchiaio di marinata

7. Rosolate il tutto a fiamma alta quindi togliete dal fuoco

8. In un wok scaldate un po' di olio di semi e unite le carote tagliate finemente, la cipolla tritata e i piselli

9. Saltate il tutto a fuoco alto per alcuni minuti quindi unite il riso

10. Fate saltare tutto insieme ancora qualche minuto quindi togliete dal fuoco e impiattate

11. Condite con del coriandolo fresco e il maiale caramellato

12. Servite
Ingredienti
* 300 gr di riso jasmine
* 300 gr di coppa di maiale
* 100 gr di carote
* 100 gr di piselli
* 50 gr di cipolla bionda
* 50 ml di salsa di soia
* 50 ml di succo di arancia fresco
* 50 gr di zucchero di canna
* 1 spicchio di aglio
* zenzero grattugiato
* lemongrass
* coriandolo
* olio di semi
No reviews yet
Rating:
Post Review