Buonissime: ecco come preparare le classiche lasagne al forno

Le lasagne al forno sono un piatto tradizionale che riesce a soddisfare i gusti di tantissime persone. E’ il classico pranzo domenicale, ed è tipico della cucina italiana. Ma vediamo come preparare delle ottime lasagne al forno.

Iniziamo preriscaldando il forno a 180°C. Prepara il sugo di carne. Prendi una padella antiaderente e scalda un po’ di olio d’oliva. Trita finemente una cipolla e aggiungila nella padella insieme a due spicchi d’aglio tritati. Cuoci a fuoco medio fino e aggiungi la carne macinata alla padella. Puoi utilizzare carne di manzo, maiale.

Versa nella padella la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Aggiungi anche un cucchiaino di zucchero.  Mescola tutto bene e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti. Nel frattempo, puoi preparare la besciamella. Aggiungi gradualmente due tazze di latte caldo, mescolando continuamente fino a ottenere una salsa densa e cremosa.

Una volta pronte la carne e la besciamella, puoi procedere a comporre le lasagne. Prendi una teglia da forno leggermente unta e distribuisci uno strato di sugo di carne sul fondo. Sovrapponi i fogli di pasta per lasagne, quindi versa un po’ di besciamella, cubetti di mozzarella e formaggio grattugiato. Ripeti questi strati fino a esaurire gli ingredienti.

Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 30 minuti. Successivamente, rimuovi l’alluminio e continua a cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando la superficie delle lasagne è dorata e croccante. Una volta che le lasagne sono cotte, sforna la teglia e lascia riposare il piatto per qualche minuto prima di servirlo.

Preriscalda il forno a 180°C. Prepara il sugo di carne. Prendi una padella antiaderente e scalda un po' di olio d'oliva. Trita finemente una cipolla e aggiungila nella padella insieme a due spicchi d'aglio tritati. Cuoci a fuoco medio fino e aggiungi la carne macinata alla padella. Puoi utilizzare carne di manzo, maiale. Versa nella padella la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Aggiungi anche un cucchiaino di zucchero.  Mescola tutto bene e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti. Nel frattempo, puoi preparare la besciamella. Aggiungi gradualmente due tazze di latte caldo, mescolando continuamente fino a ottenere una salsa densa e cremosa. Una volta pronte la carne e la besciamella, puoi procedere a comporre le lasagne. Prendi una teglia da forno leggermente unta e distribuisci uno strato di sugo di carne sul fondo. Sovrapponi i fogli di pasta per lasagne, quindi versa un po' di besciamella, cubetti di mozzarella e formaggio grattugiato. Ripeti questi strati fino a esaurire gli ingredienti. Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 30 minuti. Successivamente, rimuovi l'alluminio e continua a cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando la superficie delle lasagne è dorata e croccante. Una volta che le lasagne sono cotte, sforna la teglia e lascia riposare il piatto per qualche minuto prima di servirlo.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:75 Min
Categoria:primi piatti
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. In una padella antiaderente, scalda un po' di olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata. Cuoci a fuoco medio fino a quando diventa trasparente.

3. Aggiungi l'aglio tritato e cuoci per altri 1-2 minuti.

4. Aggiungi la carne macinata alla padella e cuoci fino a quando si è dorata. Aggiungi sale e pepe a piacere.

5. Aggiungi la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, lo zucchero, l'origano e il basilico. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, fino a che il sugo non si è addensato. Assaggia e aggiusta di sale e pepe, se necessario.

6. Nel frattempo, prepara la besciamella (se non ne hai già pronta). Puoi farla mescolando 2 cucchiai di burro e 2 cucchiai di farina in una pentola a fuoco medio-basso. Aggiungi gradualmente 2 tazze di latte caldo, mescolando continuamente fino a quando la salsa si addensa. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e mescola bene.

7. Ora è il momento di comporre le lasagne. In una teglia da forno leggermente unta, distribuisci uno strato di sugo di carne sul fondo. Aggiungi uno strato di fogli di pasta per lasagne, seguito da un po' di besciamella, mozzarella e formaggio grattugiato. Ripeti i vari strati fino a esaurimento degli ingredienti, facendo attenzione a finire con un ultimo strato di besciamella e formaggio grattugiato sulla parte superiore.

8. Copri la teglia con un foglio di alluminio e cuoci in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Rimuovi l'alluminio e continua a cuocere per altri 10-15 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e croccante.

9. Sforna le lasagne e lasciale riposare per qualche minuto
Ingredienti
* 6 fogli di pasta per lasagne
* 250 g di carne macinata
* 1 cipolla media, tritata finemente
* 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
* 400 g di passata di pomodoro
* 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
* 1 cucchiaino di zucchero
* 1 cucchiaino di origano secco
* 1 cucchiaino di basilico secco
* 150 g di formaggio grattugiato (Parmigiano o pecorino)
* 200 g di mozzarella, tagliata a cubetti
* Sale e pepe q.b.
* Olio d'oliva per la cottura
* 2 tazze di besciamella
No reviews yet
Rating:
Post Review