Spaghetti con le vongole: un classico intramontabile

La pasta con le vongole è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, e in particolare della cucina mediterranea. E’ un piatto classico, servito molto spesso a pranzo. Ma vediamo come preparare un piatto eccezionale.

Inizia pulendo accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia. È importante fare attenzione a scartare le vongole aperte o rotte. Dopo averle pulite, mettile in una ciotola con acqua fredda leggermente salata e lasciale in ammollo per circa 30 minuti. Questo processo aiuterà le vongole a sputare eventuali residui di sabbia.

Nel frattempo, riempi una pentola di acqua e portala ad ebollizione per cuocere la pasta.  Prendi una grande padella e scalda un po’ di olio d’oliva extra vergine a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e, se desideri un tocco piccante, puoi aggiungere anche un peperoncino rosso tritato. Lascia soffriggere l’aglio e il peperoncino per qualche minuto, fino a quando l’aglio inizia a dorarsi leggermente e rilascia il suo aroma.

Sgocciola le vongole dall’acqua di ammollo e aggiungile nella padella insieme al vino bianco secco. Copri la padella con un coperchio e cuoci a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, o fino a quando le vongole si aprono. Nel frattempo, cuoci la pasta nell’acqua bollente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione per ottenere una consistenza al dente.

Aggiungi la pasta cotta nella padella con le vongole e mescola bene. Mescola ancora una volta per distribuire uniformemente gli ingredienti e i condimenti. Togli la padella dal fuoco e servi la pasta con le vongole nei piatti, pronti per essere gustati!

Inizia pulendo accuratamente le vongole sotto l'acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia. È importante fare attenzione a scartare le vongole aperte o rotte. Dopo averle pulite, mettile in una ciotola con acqua fredda leggermente salata e lasciale in ammollo per circa 30 minuti. Questo processo aiuterà le vongole a sputare eventuali residui di sabbia. Nel frattempo, riempi una pentola di acqua e portala ad ebollizione per cuocere la pasta.  Prendi una grande padella e scalda un po' di olio d'oliva extra vergine a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e, se desideri un tocco piccante, puoi aggiungere anche un peperoncino rosso tritato. Lascia soffriggere l'aglio e il peperoncino per qualche minuto, fino a quando l'aglio inizia a dorarsi leggermente e rilascia il suo aroma. Sgocciola le vongole dall'acqua di ammollo e aggiungile nella padella insieme al vino bianco secco. Copri la padella con un coperchio e cuoci a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, o fino a quando le vongole si aprono. Nel frattempo, cuoci la pasta nell'acqua bollente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione per ottenere una consistenza al dente. Aggiungi la pasta cotta nella padella con le vongole e mescola bene. Mescola ancora una volta per distribuire uniformemente gli ingredienti e i condimenti. Togli la padella dal fuoco e servi la pasta con le vongole nei piatti, pronti per essere gustati! 

Tempo cottura:12 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:primi piatti
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:padella
Preparazione
1. Pulisci le vongole sotto l'acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia. Scarta le vongole aperte o rotte.

2. Metti le vongole in una ciotola con acqua fredda salata per circa 30 minuti per far sputare la sabbia.

3. Porta a ebollizione una pentola di acqua salata per la pasta.

4. In una grande padella, scalda un po' di olio d'oliva extra vergine a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino rosso tritato (se desideri un tocco piccante). Soffriggi per qualche minuto finché l'aglio non inizia a dorarsi leggermente.

5. Sgocciola le vongole e aggiungile nella padella insieme al vino bianco. Copri la padella con un coperchio e cuoci a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti o finché le vongole si aprono. Scarta quelle che rimangono chiuse.

6. Nel frattempo, cuoci la pasta nell'acqua bollente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione per ottenere una consistenza al dente.

7. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con le vongole. Mescola bene per far amalgamare i sapori e continua a cuocere per un altro minuto.

8. Aggiungi il prezzemolo fresco tritato e condisci con sale a piacere. Mescola ancora una volta.

9. Togli la padella dal fuoco e servi immediatamente la pasta con le vongole nei piatti, guarnendo con un po' di prezzemolo fresco aggiuntivo.

Ingredienti
* 250 g di spaghetti o linguine
* 500 g di vongole fresche
* 2 spicchi d'aglio
* 1 peperoncino rosso (opzionale)
* 60 ml di vino bianco secco
* Prezzemolo fresco tritato
* Sale q.b.
* Olio d'oliva extra vergine
No reviews yet
Rating:
Post Review