Paella alla valenciana: come si fa

La paella alla Valenciana è un piatto tradizionale della regione di Valencia, in Spagna ed è molto conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Ma vediamo come prepararla.

Iniziamo tagliando il pollo e il coniglio a pezzi, i fagioli verdi e il peperone rosso a strisce, trita la cipolla e l’aglio e grattugia il pomodoro maturo. Scalda dell’olio d’oliva in una paellera a fuoco medio-alto. Aggiungi il pollo e il coniglio alla padella e fallo rosolare fino a quando saranno dorati su tutti i lati.

Nel frattempo, metti la cipolla tritata e l’aglio nella padella e continua a cuocere per qualche minuto. Successivamente, aggiungi il peperone rosso e continua a cuocere per altri 2-3 minuti. Aggiungi il pomodoro grattugiato e la paprika dolce alla padella e mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Metti anche il riso nella padella e mescola bene per ricoprirlo con il condimento.

Aggiungi il brodo di pollo caldo alla padella, in modo che copra il riso di circa un centimetro. Aggiungi lo zafferano in polvere e regola di sale secondo il tuo gusto. Porta il tutto a ebollizione e poi riduci la fiamma a medio-bassa. Cuoci la paella per circa 15-20 minuti, senza mescolare. Durante la cottura, puoi girare la padella periodicamente per garantire una cottura uniforme.

Dopo 15-20 minuti, il riso dovrebbe essere al dente e la maggior parte del liquido dovrebbe essere assorbita. Togli la padella dal fuoco e lascia riposare la paella. Prima di servire puoi decorare la paella con i fagioli verdi. Puoi anche aggiungere altri ingredienti come calamari, gamberi o altre verdure.

Iniziamo tagliando il pollo e il coniglio a pezzi, i fagioli verdi e il peperone rosso a strisce, trita la cipolla e l'aglio e grattugia il pomodoro maturo. Scalda dell'olio d'oliva in una paellera a fuoco medio-alto. Aggiungi il pollo e il coniglio alla padella e fallo rosolare fino a quando saranno dorati su tutti i lati. Nel frattempo, metti la cipolla tritata e l'aglio nella padella e continua a cuocere per qualche minuto. Successivamente, aggiungi il peperone rosso e continua a cuocere per altri 2-3 minuti. Aggiungi il pomodoro grattugiato e la paprika dolce alla padella e mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Metti anche il riso nella padella e mescola bene per ricoprirlo con il condimento. Aggiungi il brodo di pollo caldo alla padella, in modo che copra il riso di circa un centimetro. Aggiungi lo zafferano in polvere e regola di sale secondo il tuo gusto. Porta il tutto a ebollizione e poi riduci la fiamma a medio-bassa. Cuoci la paella per circa 15-20 minuti, senza mescolare. Durante la cottura, puoi girare la padella periodicamente per garantire una cottura uniforme. Dopo 15-20 minuti, il riso dovrebbe essere al dente e la maggior parte del liquido dovrebbe essere assorbita. Togli la padella dal fuoco e lascia riposare la paella. Prima di servire puoi decorare la paella con i fagioli verdi. Puoi anche aggiungere altri ingredienti come calamari, gamberi o altre verdure.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:1 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Spagnola
Dosi per::5
Metodo di cottura:paellera
Preparazione
1. Inizia scaldando l'olio d'oliva in una paellera (una padella larga e poco profonda) a fuoco medio-alto.

2. Aggiungi il pollo e il coniglio alla padella e falli rosolare fino a quando saranno dorati su tutti i lati.

3. Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio alla padella e continua a cuocere per qualche minuto fino a quando saranno teneri e traslucidi.

4. Aggiungi il peperone rosso e continua a cuocere per altri 2-3 minuti.

5. Aggiungi il pomodoro grattugiato e la paprika dolce alla padella e mescola bene per amalgamare gli ingredienti.

6. Aggiungi il riso alla padella e mescola bene per ricoprirlo con il condimento.

7. Aggiungi il brodo di pollo caldo alla padella, in modo che copra il riso di circa un centimetro.

8. Aggiungi lo zafferano in polvere e regola di sale secondo il tuo gusto.

9. Porta il tutto a ebollizione e poi riduci la fiamma a medio-bassa.

10. Cuoci la paella per circa 15-20 minuti, senza mescolare. Durante la cottura, puoi girare la padella periodicamente per garantire una cottura uniforme.

11. Dopo 15-20 minuti, il riso dovrebbe essere al dente e la maggior parte del liquido dovrebbe essere assorbito.

12. Togli la padella dal fuoco e lascia riposare la paella per qualche minuto prima di servire.

13. Puoi decorare la paella con fagioli verdi e cannellini cotti.
Ingredienti
* 300 g di riso (preferibilmente riso bomba o riso paella)
* 200 g di pollo (tagliato a pezzi)
* 200 g di coniglio (tagliato a pezzi)
* 150 g di fagioli verdi (tagliati a pezzi)
* 150 g di fagioli cannellini (previously soaked and cooked)
* 1 peperone rosso (tagliato a strisce)
* 1 pomodoro maturo (grattugiato)
* 1 cipolla (tritata)
* 2 spicchi d'aglio (tritati)
* 1 cucchiaino di paprika dolce
* Zafferano in polvere (un pizzico)
* Olio d'oliva
* Brodo di pollo (circa 1 litro)
* Sale (a piacere)
No reviews yet
Rating:
Post Review