La parigina: un primo differente e gustoso

La parigina è un’autentica delizia culinaria tipica della tradizione napoletana, una pizza che unisce due strati di impasto: la base di pizza e la sfoglia croccante. Al centro, viene generosamente farcita con pomodoro, prosciutto cotto e provola, regalando un’esplosione di sapori unici. Questa prelibatezza è un vero e proprio simbolo che si può trovare in ogni bar e rosticceria campane. Tuttavia, le leggende narrano che la sua storia risalga a tempi ancora più antichi, quando fu creata in onore della sovrana del Regno delle Due Sicilie.

Esistono numerose varianti della pizza parigina, alcune senza pomodoro e altre con l’aggiunta di ingredienti come la mortadella, i peperoni o le melanzane nel ripieno. La ricetta originale della pizza parigina prevede una preparazione semplice, con una quantità minima di lievito di birra e altamente digeribile. Una volta pronta, viene preparata nello stesso modo di una pizza in teglia: si stende l’impasto, si farcisce con ingredienti di prima qualità e, in questo caso, si copre con un rettangolo di pasta sfoglia. Un velo di tuorlo d’uovo e la pizza parigina è pronta per essere infornata.

La sua golosità conquisterà il palato sin dal primo morso. È deliziosa sia calda e filante che fredda, perfetta da gustare anche il giorno successivo. Solitamente, si mangia a tutte le ore del giorno: come spuntino, per placare la fame, come antipasto o persino come sostituto del pranzo. Se servita in abbondanza, può essere un piatto unico, e tagliata a pezzettini sembra quasi un tramezzino, ideale per buffet e occasioni informali.

La parigina è una gustosa pizza napoletana che combina due strati di impasto: una base di pizza e una sfoglia croccante. La sua farcitura abbondante di pomodoro, prosciutto cotto e provola regala un'esplosione di sapori unici. Questo piatto è un simbolo culinario presente in ogni bar e rosticceria della Campania. Esistono diverse varianti della pizza parigina, alcune senza pomodoro e altre con l'aggiunta di ingredienti come mortadella, peperoni o melanzane nel ripieno. La ricetta originale prevede un impasto semplice, con una quantità minima di lievito di birra per renderlo facilmente digeribile. Dopo aver steso l'impasto, si farcisce con ingredienti di alta qualità e si copre con un rettangolo di pasta sfoglia. Una spennellata di tuorlo d'uovo e la pizza parigina è pronta per essere infornata. La sua bontà conquista il palato fin dal primo morso e può essere apprezzata sia calda e filante che fredda. Viene consumata a tutte le ore del giorno: come spuntino, per soddisfare la fame, come antipasto o anche come sostituto del pranzo. Se servita in grandi quantità, può costituire un piatto unico e tagliata a pezzettini ricorda quasi un tramezzino, rendendola ideale per buffet e occasioni informali.

Tempo cottura:1 Min
Tempo preparazione:2 Min
Tempo totale:3 Min
Categoria:primi piatti
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::4/6
Metodo di cottura:Al forno in teglia
Preparazione
1. Sciogli il lievito di birra fresco nell'acqua tiepida e lascia riposare per alcuni minuti fino a quando si forma una schiuma sulla superficie.

2. In una grande ciotola, mescola la farina e il sale. Versa l'acqua con il lievito nella ciotola e inizia ad impastare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Aggiungi l'olio extravergine d'oliva e continua ad impastare fino a che l'olio è completamente assorbito e l'impasto risulta liscio ed elastico.

4. Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia lievitare l'impasto in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o finché raddoppia di volume.

6. Preparazione del ripieno:

8. Stendi la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata, formando un rettangolo delle stesse dimensioni della teglia in cui cuocerai la Parigina.

9. Prepara il pomodoro: puoi utilizzare salsa di pomodoro pronta o prepararla in casa frullando pomodori maturi con un po' di olio, sale e pepe.

10. Taglia il prosciutto cotto a fette sottili o a cubetti, a seconda delle tue preferenze.

11. Taglia la provola a fette o a cubetti.

12. Assemblaggio e cottura della Parigina:

13. Pre-riscalda il forno a 200°C (390°F).

14. Prendi l'impasto per la pizza lievitato e stendilo su una teglia rettangolare o quadrata, formando la base della Parigina.

15. Spalma il pomodoro sulla base di pizza in modo uniforme, lasciando un bordo libero intorno.

16. Distribuisci il prosciutto cotto sopra il pomodoro, coprendo l'intera superficie.

17. Disponi le fette o i cubetti di provola sopra il prosciutto cotto.

18. Sovrapponi la pasta sfoglia sulla farcia, sigillando bene i bordi per evitare che si apra durante la cottura.

19. Spennella la superficie della pasta sfoglia con il tuorlo d'uovo per conferire una doratura uniforme alla Parigina. Inforna la pizza nel forno pre-riscaldato per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante.

20. Una volta cotta, sforna la Parigina e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla.
Ingredienti
* Ingredienti per la base della pizza:
* 500 grammi di farina di tipo 00
* 325 ml di acqua tiepida
* 10 grammi di lievito di birra fresco
* 10 grammi di sale
* 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
* Per il ripieno:
* Pasta sfoglia: 1 rotolo di pasta sfoglia (circa 230-250 g)
* Pomodoro: circa 200 g di pomodori maturi, preferibilmente pelati e tagliati a cubetti
* Prosciutto cotto: 100-150 g, tagliato a fette sottili o a cubetti
* Provola: 150-200 g, tagliata a cubetti o a fette sottili
* Tuorlo d'uovo: 1 tuorlo, leggermente sbattuto, per spennellare la superficie della Parigina
No reviews yet
Rating:
Post Review