Calamarata allo scoglio: ecco tutto il sapore del mare

La calamarata allo scoglio è un piatto che incarna l’autentico sapore del mare in ogni boccone. Questa prelibatezza culinaria italiana è una combinazione perfetta di frutti di mare freschi e una salsa ricca e saporita. Questi elementi si fondono armoniosamente per creare un’esplosione di gusto in ogni forchettata. Gli ingredienti principali per preparare una deliziosa calamarata allo scoglio includono calamari, gamberi, vongole e cozze, accompagnati da pomodori maturi, aglio, prezzemolo fresco, olio extravergine di oliva, peperoncino e un tocco di vino bianco.

La preparazione della calamarata allo scoglio inizia con la pulizia accurata dei frutti di mare, rimuovendo le parti non commestibili e assicurandosi che siano freschi e di alta qualità. Successivamente, si crea una salsa aromatica soffriggendo aglio in olio extravergine di oliva, aggiungendo pomodori maturi e lasciando che si cuociano fino a ottenere una consistenza succulenta. Un tocco di vino bianco viene aggiunto per arricchire ulteriormente i sapori e creare un contrasto piacevole con la dolcezza dei pomodori.

La pasta si unisce alla salsa e ai frutti di mare. Si mescola delicatamente per garantire che ogni pezzo di pasta sia avvolto in una saporita veste di mare. A questo punto, la pasta è pronta per essere gustata. La calamarata allo scoglio è un piatto che regalerà una vera e propria festa di sapori e aromi, portando il mare direttamente sulla tua tavola. È ideale per condividere con amici e familiari, creando un’atmosfera conviviale e gustando ogni morso con l’entusiasmo di un’avventura culinaria. Non ti resta che immergerti nel profondo mare di gusto della calamarata allo scoglio e lasciarti trasportare in un’esperienza culinaria indimenticabile.

La calamarata allo scoglio è un piatto delizioso che racchiude tutto il sapore autentico del mare. Questa ricetta italiana combina calamari, gamberi, vongole e cozze con una salsa saporita per creare un'esperienza culinaria indimenticabile. I frutti di mare freschi e di alta qualità sono i protagonisti principali, insieme a pomodori maturi, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, peperoncino e vino bianco. La preparazione richiede di pulire e preparare i frutti di mare, creare una salsa con aglio, pomodori e vino bianco, e cuocere la pasta. Una volta pronti, si uniscono i frutti di mare alla salsa e si mescolano con la pasta cotta al dente. Si consiglia di servire la calamarata allo scoglio con una spolverata di prezzemolo fresco e un buon vino bianco per esaltare i sapori.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4
Metodo di cottura:Pentola su fuoco
Preparazione
1. Pulire accuratamente i frutti di mare, rimuovendo eventuali gusci o parti non commestibili. Lavare bene le vongole e le cozze sotto acqua corrente fredda per eliminare la sabbia.

2. In una pentola capiente, far scaldare l'olio extravergine di oliva e aggiungere gli spicchi d'aglio interi. Farli soffriggere leggermente per rilasciare il loro aroma.

3. Aggiungere i pomodori maturi tagliati a cubetti e il peperoncino fresco tritato (se desiderato). Cuocere a fuoco medio-basso per 10-15 minuti, fino a quando i pomodori si sono ammorbiditi e hanno formato una salsa succosa.

4. Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere la pasta calamarata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Cuocere la pasta al dente, in modo che rimanga leggermente soda.

5. Aggiungere i frutti di mare alla salsa di pomodoro, iniziando con calamari e gamberi e poi aggiungendo le vongole e le cozze. Versare il vino bianco nella pentola e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, o finché le vongole e le cozze non si aprono e i calamari e i gamberi diventano teneri.

6. Scolare la pasta al dente e aggiungerla direttamente nella pentola con i frutti di mare e la salsa. Mescolare delicatamente per amalgamare gli ingredienti.

7. Aggiustare di sale, se necessario, e cospargere abbondante prezzemolo fresco tritato sulla calamarata allo scoglio.

8. Servire caldo e gustare immediatamente per apprezzare al meglio i sapori del mare.
Ingredienti
* 400 g di pasta calamarata o pasta corta a scelta
* 500 g di frutti di mare misti (calamari, gamberi, vongole, cozze)
* 400 g di pomodori maturi
* 3 spicchi di aglio
* 1 peperoncino fresco (opzionale)
* Prezzemolo fresco
* Olio extravergine di oliva
* 150 ml di vino bianco secco
* Sale q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review