Insalata di mare: ingredienti, ricetta e preparazione

L’insalata di mare è un antipasto, o in alcuni casi anche un secondo leggero, a base di diverse tipologie di pescato quali frutti di mare, molluschi e crostacei. Si tratta di un piatto dal gusto fresco e delicato, perfetto da servire sia a cena che a pranzo. Il suo equilibrio di sapori e consistenze mixati alla varietà di colori, presentati dai differenti ingredienti, lo rendono un antipasto di classe e sensazionale da gustare sia in estate che in inverno.

Crostacei, molluschi e frutti di mare

Il cuore del piatto è, ovviamente, il pescato: molluschi, frutti di mare e crostacei sono i protagonisti assoluti di questo piatto sopraffine presente in quasi tutti i ristoranti delle località marittime. In tutto il meridione, questa pietanza è servita soprattutto nelle calde giornate estive ma sovente si prepara anche durante l’inverno, specialmente nel periodo natalizio.

Tra gli ingredienti essenziali, per una buona insalata di mare, non possono mancare sicuramente i molluschi: seppie, totani, calamari e polpi sono alla base di questo piatto. Essi devono essere accuratamente lavati e puliti, privati del becco e sbollentati per il tempo necessario affinchè le carni risultino morbide e sode. Il polpo, in special modo, richiede l’attenzione maggiore, in quanto ha il rischio maggiore di poter diventare gommoso o duro al morso.

Immancabili sono poi i frutti di mare quali cozze e/o vongole che dovranno essere lasciate spurgare un paio di ore in acqua salata prima di essere cotte. Si tratta di un passaggio essenziale poichè altrimenti è facile ritrovare all’interno del piatto sabbia e alghe presenti all’interno dei frutti stessi. Un piccolo particolare da tenere a mente, ma molto importante, è l’uso di ingredienti freschissimi, specialmente per i frutti di mare; comprateli il giorno stesso assicurandovi che siano vivi.

Altro elemento importantissimo sono i crostacei; assicuratevi pure in questo caso che siano freschi e di buona qualità. Una volta che avrete pulito e cotto tutto il pescato potrete amalgamarli insieme, irrorandoli con un battuto di olio, sale, prezzemolo e limone e servire la vostra insalata di mare.

L'insalata di mare è un antipasto, o in alcuni casi anche un secondo leggero, a base di diverse tipologie di pescato quali frutti di mare, molluschi e crostacei. Si tratta di un piatto dal gusto fresco e delicato, perfetto da servire sia a cena che a pranzo. Il suo equilibrio di sapori e consistenze mixati alla varietà di colori, presentati dai differenti ingredienti, lo rendono un antipasto di classe e sensazionale da gustare sia in estate che in inverno.

Tempo cottura:50 Min
Tempo preparazione:90 Min
Tempo totale:140 Min
Categoria:Antipasti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Mettete a spurgare le vongole in abbondante acqua fredda salata per un paio di ore (rimuovete quelle con il guscio rotto)

2. Lavate e pulite le cozze strofinando i gusci con una spazzola metallica (rimuovete le cozze col guscio rotto)

3. In una pentola capiente colma di acqua fredda versate sedano e carote tagliati a pezzi

4. Unite una manciata di grani di pepe nero, l'alloro e parte del prezzemolo

5. Portate a bollore quindi unite il polpo (immergetelo diverse volte di fila all'inzio, in modo da far arricciare i tentacoli) e lasciatelo cuocere per 30-35 minuti con il coperchio

6. Nel frattempo pulite i gamberi e rimuovete testa, carapace e intestino

7. Terminato con i crostacei occupatevi dei calamari

8. Sciacquateli sotto acqua corrente quindi puliteli accuratamente privandoli delle parti non edibili (interiora, osso, occhi, pinne e becco) e tagliateli ad anelli

9. Una volta che il polpo sarà cotto (infilzandolo con uno stecco o con una forchetta dovrà risultare tenero e sodo) rimuovetelo con una schiumarola e scolatelo su uno scolapasta a raffreddare

10. Rimuovete anche le verdure quindi fate cuocere nella sua acqua anche i calamari (circa 5 minuti) e i gamberi (30-40 secondi)

11. In una casseruola versate 2 giri di olio, l'aglio e fate scaldare

12. Aggiungete i frutti di mare e coprite con coperchio

13. Lasciateli cuocere per 5 minuti circa fino a quando non saranno tutti aperti

14. Scolate i frutti di mare e metteteli da parte

15. Pulite e tagliate a tocchetti di 1,5-2 cm il polpo ormai freddo

16. Sgusciate i frutti di mare

17. In una insalatiera capiente versate tutto il pescato insieme quindi irroratelo con un battuto a base di olio, il succo di limone, una macinata di pepe e il prezzemolo fresco tritato finemente

18. Mescolate e lasciate riposare in frigo qualche ora prima di servire
Ingredienti
* 1 kg di cozze
* 500 gr di vongole
* 800 gr circa di polpo
* 500 gr di gamberi
* 500 gr di calamari
* 2 carote
* 2 coste di sedano
* 1 spicchio di aglio
* 4 foglie di alloro
* 1 mazzetto di prezzemolo
* 50 ml di succo di limone
* pepe nero
* sale
* olio evo
No reviews yet
Rating:
Post Review