É sempre mezzogiorno | Torta ai 7 vasetti di Luca Perego: ingredienti, ricetta e preparazione

La torta ai 7 vasetti di Luca Perego è una prelibatezza culinaria che conquisterà il cuore, e il palato, di tutti i vostri ospiti. Questa ricetta, creata dal giovane chef pasticcere molto celebre sui social, è un esempio di semplicità e accessibilità, rendendo la preparazione di questa torta salata un’esperienza accessibile anche per i meno esperti in cucina.

Una torta salata rustica e gustosa

Il nome “ai 7 vasetti” si riferisce al metodo di misurazione degli ingredienti, basato sull’uso di un vasetto di yogurt come unità di misura standard. Questa praticità rende la ricetta estremamente intuitiva, eliminando la necessità di bilance e misurini complicati. Gli ingredienti principali, come farina, latte, olio di semi, yogurt, e formaggio grattugiato, vengono dosati usando il vasetto di yogurt come riferimento, semplificando notevolmente la preparazione.

La versatilità della torta ai 7 vasetti è un altro suo punto di forza. La ricetta, infatti, può essere personalizzata in base alle preferenze personali, aggiungendo ingredienti differenti a quelli qui presi in considerazione come condimento, usando ad esempio delle melanzane o del prosciutto al posto delle zucchine. Questa adattabilità consente a chiunque di creare una torta su misura, soddisfacendo i gusti di chiunque la voglia preparare.

Il procedimento per preparare la torta è altrettanto semplice quanto gli ingredienti principali. Si comincia dallo yogurt che viene svuotato all’interno di una ciotola, dopodichè si riutilizza il vasetto per misurare il latte e l’olio. Si mescola il tutto e si uniscono quindi le uova, lo zafferano, sale e pepe. Una volta ottenuto un mix omogeneo si uniscono 3 vasetti di farina, uno di formaggio grattugiato ed il lievito, fino ad ottenere un composto denso.

Al composto si uniscono la zucchina e il formaggio ( o gli ingredienti che preferite voi) e il tutto si mette in forno a cuocere fino a quando la torta non gonfia ed è pronta. La fragranza che si diffonde in cucina durante la cottura rende l’attesa ancora più deliziosa.

La torta ai 7 vasetti di Luca Perego è una prelibatezza culinaria che conquisterà il cuore, e il palato, di tutti i vostri ospiti. Questa ricetta, creata dal giovane chef pasticcere molto celebre sui social, è un esempio di semplicità e accessibilità, rendendo la preparazione di questa torta salata un'esperienza accessibile anche per i meno esperti in cucina.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Antipasti
Tipo di cucina:Internazionale
Dosi per::6-8
Preparazione
1. Svuotate in una ciotola il vasetto di yogurt quindi riutilizzatelo

2. Unite un vasetto di latte, un vasetto di olio di semi, le uova, lo zafferano, sale e pepe nero

3. Mescolate il tutto quindi unite 3 vasetti di farina, uno di parmigiano grattugiato e il lievito

4. Mescolate nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo

5. Imburrate e infarinate una teglia per torta da 24 cm

6. Tagliate a julienne le zucchine lavate e mondate e unitele al composto insieme alla fontina tagliata a cubetti

7. Versate tutto nello stampo per torta e fate cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti

8. Quando la torta sarà cotta, tiratela fuori dal forno e servite
Ingredienti
* 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
* 1 vasetto di latte intero
* 1 vasetto di olio di semi
* 1 vasetto di parmigiano grattugiato (o grana padano)
* 3 vasetti di farina 0 o 00
* 1 busta di zafferano
* 3 uova
* 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
* 2 zucchine medie
* 150 gr di fontina
* sale
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review