Cozze gratinate: ingredienti, ricetta e preparazione

Le cozze gratinate sono un piatto gustoso e saporito capace di portare il sapore del mare direttamente sulla tavola. Questa preparazione, caratterizzata da cozze fresche e aromatiche, è una delizia culinaria che incanta i palati con la sua combinazione unica di sapori e la croccantezza irresistibile della gratinatura.

Tutto il gusto del mare in tavola

La ricetta delle cozze gratinate è semplice ma con alcuni accorgimenti da rispettare. Le cozze, rigorosamente fresche, devono essere pulite con cura, per garantire la massima qualità, prima di essere aperte e farcite con un mix di prezzemolo fresco, aglio tritato finemente e pangrattato. Questa miscela aromatica si sposa perfettamente con la dolcezza delle cozze, creando un equilibrio gustativo che è un vero inno al mare.

Finito con la farcitura, il passo successivo è la gratinatura. La superficie delle cozze viene ricoperta con un mix di pangrattato, prezzemolo e olio d’oliva, creando uno strato dorato e croccante una volta cotto. Il breve passaggio al forno intensifica i sapori e conferisce alle cozze una consistenza irresistibile, croccante all’esterno e morbida all’interno.

La presentazione delle cozze gratinate è un altro elemento essenziale affinchè possano riscuotere grande successo a tavola. Solitamente vengono servite all’interno dei loro gusci o, in alcuni casi, in piccole ciotole, e possono essere decorate con delle fettine di limone o qualche rametto di prezzemolo, aggiungendo così un tocco di freschezza visiva al piatto.

Le cozze gratinate sono un’opzione ideale per antipasti o aperitivi, grazie al loro gusto delicato ma intenso e alla loro praticità. Il loro profilo di gusto complesso, che unisce la dolcezza delle cozze al pizzico di aglio e al croccante del pangrattato, conquista gli amanti del pesce e coloro che cercano un’esperienza culinaria autentica.

Le cozze gratinate sono un piatto gustoso e saporito capace di portare il sapore del mare direttamente sulla tavola. Questa preparazione, caratterizzata da cozze fresche e aromatiche, è una delizia culinaria che incanta i palati con la sua combinazione unica di sapori e la croccantezza irresistibile della gratinatura.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Antipasti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Lavate le cozze e rimuovete quelle aperte

2. Pultie accuratamente quelle integre con una spugnetta metallica

3. Usate un coltellino appuntito e delicatamente aprite le cozze una alla volta

4. Conservate la loro acqua filtrandola in una ciotolina

5. Sistemale le cozze aperte su una teglia con carta forno

6. A parte versate in una ciotola il pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato (conservate i gambi), parte del succo e la scorza grattugiata del limone, lo spicchio d'aglio privato dell'anima e tritato finemente e una macinata generosa di pepe nero

7. Unite anche 1-2 cucchiai di olio e parte dell'acqua delle cozze, un po' alla volta, regolandovi

8. Dovrete ottenere un composto unito, morbido e umido, non liquido o fluido

9. Usate un cucchiaio e mettete parte del composto in ogni cozza, riempiendole tutte

10. Conditele con ancora un po' di olio evo e mettete in forno caldo a 200° per 10 minuti alzando la temperatura al massimo per altri 5 minuti in modalità grill

11. Una volta cotte a punti tirate fuori e servite le cozze
Ingredienti
* 1/2 kg di cozze fresche
* 100 gr di pangrattato
* 1 spicchio di aglio
* 1 mazzetto di prezzemolo
* 1 limone
* Grana padano grattugiato
* olio evo
* pepe nero
No reviews yet
Rating:
Post Review