Ecco la ricetta ufficiale del Sacripantina: un dolce buonissimo della Liguria

La torta Sacripantina è un dolce creato dal proprietario di una nota fabbrica di dolci genovese; si tratta di un pan di spagna a strati che si alterna a livelli di crema pasticcera di due gusti, una bianca ed una al cioccolato. A dare un sapore inconfondibile al tutto, poi, c’è una squisita bagna al sapore di Marsala e, al centro, nascosto come un tesoretto, un piccolo biscotto canestrello!

Il proprietario della fabbrica, Giovanni Preti, infatti, è lo stesso del produttore dei famosi biscottini Canestrelli ; da qui l’idea di inserirne uno che si cela all’interno. Gustosa, morbida e cremosa, la torta Sacripantina è uno di quei dolci che delizia il palato soprattutto dei più grandi per via del liquore, ma anche i più piccini la apprezzano parecchio.

Ideale da fare quando avete avanzi di crema pasticcera e pandispagna o anche da fare appositamente; grazie alla sua caratteristica forma a cupoletta, stupirà i vostri commensali e vi renderà degni di un cappello da grande chef! E se proprio non ricordate come fare la crema pasticcera potrete trovarla qui. Per il pan di spagna invece, in quest’altra sezione.

La torta Sacripantina è un dolce creato dal proprietario di una nota fabbrica di dolci genovese; si tratta di un pan di spagna a strati che si alterna a livelli di crema pasticcera di due gusti, una bianca ed una al cioccolato. A dare un sapore inconfondibile al tutto, poi, c'è una squisita bagna al sapore di Marsala e, al centro, nascosto come un tesoretto, un piccolo biscotto canestrello! Il proprietario della fabbrica, Giovanni Preti, infatti, è lo stesso del produttore dei famosi biscottini Canestrelli ; da qui l'idea di inserirne uno che si cela all'interno. Gustosa, morbida e cremosa, la torta Sacripantina è uno di quei dolci che delizia il palato soprattutto dei più grandi per via del liquore, ma anche i più piccini la apprezzano parecchio.  Ideale da fare quando avete avanzi di crema pasticcera e pandispagna o anche da fare appositamente; grazie alla sua caratteristica forma a cupoletta, stupirà i vostri commensali e vi renderà degni di un cappello da grande chef! E se proprio non ricordate come fare la crema pasticcera potrete trovarla qui. Per il pan di spagna invece, in quest'altra sezione. 

Tempo cottura:50 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:80 Min
Dosi per::6/8 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Una volta preparato il pan di spagna e la crema pasticcera, avrete tutto ciò che vi occorre per preparare la torta Sacripantina.

2. Prendete il marsala e montatelo con il burro fino ad ottenre una crema da aggiungere alla crema pasticcera.

3. Dividete in due parti la crema ottenuta e soltanto in una ciotola aggiungete il cacao amaro; mescolate, dunque, per far amalgamare.

4. Adesso, con il metodo che preferite, tagliate il pan di spagna in dischi da 1 centimetro e assicuratevi di ritagliare anche i bordi meno morbidi che terrete da parte per dopo.

5. Prendete il primo disco, ed iniziate ad assemblare; bagnatelo con il composto di acqua e marsala e mettete prima la crema al cacao, creando al centro uno spessore maggiore.

6. Mettete un altro disco, bagnate con la bagna, e spalmate stavolta la crema bianca avendo cura di metterne di più al centro.

7. Bagnate il biscottino Canestrello con la bagna e posizionatelo al centro della crema.

8. Coprite, adesso, con il terzo disco di pan di spagna inumidito e spalmate con tutta la crema rimasta.

9. Adesso potrete usare gli avanzi dei bordi del pan di spagna per sbriciolarli e ricoprire interamennte la vostra torta Sacripantina.

10. Lasciate riposare qualche ora in frigo e poi servite.
Ingredienti
* 1 pandispagna classico
* 1 biscottino canestrello
* 400g di crema pasticcera
* 100g di burro morbido a temperatura ambiente
* 1 cucchiaio cacao amaro
* 50ml di marsala
* 100ml d'acqua (per la bagna)
* 100ml di marsala o rhum (per la bagna)
No reviews yet
Rating:
Post Review