Pesce spada al limone: il secondo che fa la differenza

Il pesce spada aromatizzato al limone è un piatto di una semplicità unica, capace di stupire i tuoi commensali a seguito di pochissimi minuti di preparazione. Si tratta di una ricetta ottima sia per il pranzo della domenica che per una cena informale tra amici, da associare ad altri piatti di pesce che potete trovare nel nostro ricettario come, ad esempio le buonissime linguine alla pescatora o linsalata di polpo e patate.

Ottimo anche per i bambini o coloro che non amano il pesce per via delle spine; questo piatto, infatti, è facile da mangiare rispetto, ad esempio, ad un‘orata al cartoccio che potrebbe risultare più complessa da pulire dalla lisca. La preparazione è davvero elementare, tutto ciò che ti basterà fare è seguire le pochissime istruzioni della ricetta in basso, ed anche se non sei un mago in cucina; otterrai un ottimo risultato.

Nel caso in cui tu volessi apportare delle varianti alla ricetta, sappi che puoi fare questa preprazione anche al forno oppure sostituire il limone con l’arancia o metterli entrambi! Nel caso tu abbia dei tranci di pesce surgelati, ad esempio, potresti metterli a scongelare per tutto il giorno in una marinatura di succo di agrumi; vedrai che risultato alla sera!

Il pesce spada aromatizzato al limone è un piatto di una semplicità unica, capace di stupire i tuoi commensali a seguito di pochissimi minuti di preparazione. Si tratta di una ricetta ottima sia per il pranzo della domenica che per una cena informale tra amici, da associare ad altri piatti di pesce che potete trovare nel nostro ricettario come, ad esempio le buonissime linguine alla pescatora o l'insalata di polpo e patate. Ottimo anche per i bambini o coloro che non amano il pesce per via delle spine; questo piatto, infatti, è facile da mangiare rispetto, ad esempio, ad un'orata al cartoccio che potrebbe risultare più complessa da pulire dalla lisca. La preparazione è davvero elementare, tutto ciò che ti basterà fare è seguire le pochissime istruzioni della ricetta in basso, ed anche se non sei un mago in cucina; otterrai un ottimo risultato. Nel caso in cui tu volessi apportare delle varianti alla ricetta, sappi che puoi fare questa preprazione anche al forno oppure sostituire il limone con l'arancia o metterli entrambi! Nel caso tu abbia dei tranci di pesce surgelati, ad esempio, potresti metterli a scongelare per tutto il giorno in una marinatura di succo di agrumi; vedrai che risultato alla sera!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::2 porzioni
Metodo di cottura:In padella
Preparazione
1. Sciacquate un cucciaio di capperi per dissalarli e tenete da parte.

2. Prendete una padella, scaldate un filo d'olio e fatelo aromatizzare mettendovi lo spicchio d'aglio schiacciato o tagliato a metà.

3. Quando sentirete che l'olio ha preso il profumo dell'aglio; adagaiate i tranci di spada nella padella e fateli cuocere insieme ai capperi circa 5 minuti per lato.

4. Quando il pesce avrà raggiunto una consistenza abbastanza morbida e friabile, aggiungete sale, pepe e prezzemolo tritato.

5. Infine, prima di servire, irrorate con del succo di limone, e se preferite un gusto più deciso anche un po' di scorza.

6. Servite ben caldo.

Ingredienti
* 280g di pesce spada
* 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
* 1 spicchio d'aglio
* Il succo di un liomne
* Prezzemolo q.b.
* 1 cuchiaio di capperi
* Sale epepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review